SOSpesa è un servizio di solidarietà implementato da marzo 2022 da un team di progettisti, ingegneri gestionali e specialisti informatici con sede presso l’Off Campus Nolo, un living lab del Politecnico di Milano a Nolo (Milano), un quartiere al centro di un processo di trasformazione.

SOSpesa affonda le sue radici in un’iniziativa dal basso avviata durante la pandemia dell’aprile 2020 da un gruppo di cittadini proattivi.

La pandemia ha accentuato la povertà, evidenziando come i negozi di quartiere abbiano sofferto di carenze logistiche e come sia necessario un contributo per il loro sostegno. La crisi ha sensibilizzato sull’importanza delle reti di vicinato.

La variabilità dei flussi e della domanda di cibo ha generato eccedenze il cui recupero e ridistribuzione hanno risentito delle difficoltà legate alle rigide normative.

SOSpesa garantisce l’accesso al cibo distribuendo ogni settimana 20 scatole di cibo per 20 famiglie, diverse ogni settimana, selezionate da un paniere di 139 beneficiari. Dieci delle scatole di cibo sono costituite da alimenti freschi acquistati a prezzo calmierato presso il Mercato Comunale di Viale Monza grazie alle donazioni di privati. L’altra metà è composta da prodotti invenduti recuperati nei mercati comunali e da cibo invenduto donato dai negozi della zona. I volontari e i membri di Off Campus Nolo preparano e distribuiscono le scatole.

SOSpesa Nolo: Chi siamo